Template
Template Template
Template martedý 25 aprile 2017 Template

shinystat

 
Template
Monumenti sacri..
(6 voti)
Scritto da Administrator   
martedý 17 giugno 2008

Tra i più importanti monumenti sacri siti nel territorio di Baunei è certamente da ricordare la Chiesa di san Nicola di Bari, patrono del paese.

La chiesa si trova al centro del paese di Baunei, sulla s.s. 125(Orientale Sarda).

Molto probabilmente fu edificata nel XVII secolo sulle rovine di una cappella che sorgeva al centro di un cimitero. La sua archittettura in origine era di stile settecentesco, sia internamente che esternamente; ma, verso gli inizi degli anni sessanta, forse a causa di una mancata sensibilità nei riguardi di un patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale, la struttura origianaria della chiesa fu modificata ampliandola per renderla così adatta a contenere un maggior numero di fedeli.

Furono sostitituiti il prospetto e le navate mentre, conservano la loro forma originaria il coro, la sacrestia, e le cupole.Tutt'oggi nella chiesa sono custoditi numerosi oggetti di grande valore artistico tra i quali ricordiamo una tela del pittore ogliastrino Andrea Lusso (vissuto tra il XVI e il XVII secolo), rappresentante  la Circoncisione di Gesù (1601); un crocifisso del 1600 recentemente restaurato.

Da ricordare è anche lo splendido altare del 1820, oggi situato nella cappella laterale: molto probabilmente è stato realizzato dal marmolaro cagliaritano  Giovanni Battista Franco; vi sono poi due leoni  marmorei del XVII-XVII secolo, diverse statue di Santi del XVII-XIX secolo.. 

 
Template
Template Template Template
Template Template